<br /> - AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

<br />

Archivio > News > 2012/2013

Incontro tecnico/formativo per gli Assistenti

Giovedì 4 ottobre si è svolta una riunione tecnica dedicata agli Assistenti Arbitrali, fortemente voluta dal neo Presidente Massimiliano Giudice. L'incontro è durato oltre un'ora, in cui i colleghi Umberto Cucè e Christian Valerio, insieme con gli assistenti nazionali Alessandro Allegra, Stefano Alecci e Salvatore Totaro ("assente giustificato" il collega Salvatore Fazio impegnato fuori sede – N.d.A.), hanno intrattenuto i presenti spiegando i punti cardine della loro attività, dalla designazione alla partita.
Molto entusiasmo si leggeva nel volto dei ragazzi davvero interessati alle parole dei colleghi che hanno saputo trasmettere la propria passione, cercando di lasciare ad ognuno qualcosa per poter crescere. Tanti i punti toccati: da come effettuare il riscaldamento a come relazionarsi con l'arbitro nel classico briefing pre-gara , fino ad arrivare a come disporsi sul terreno di gioco.
"L'essenziale - ribadiva Umberto Cucè - è mantenere sempre la concentrazione perché, a differenza dell'arbitro, voi non potete nemmeno aver un secondo di deconcentrazione, in quanto può essere l'attimo in cui perdete l'allineamento. Fondamentale è anche attenervi sempre a quelle che sono le disposizioni dell'Organo Tecnico di appartenenza, avendo anche la capacità di saper leggere la gara capendo come seguire il vostro chiodo fisso: il penultimo difendente! A questo bisogna aggiungere un utilizzo corretto della bandierina accompagnato da una certa eleganza nelle movenze".
Molti sono stati gli interventi dei presenti in sala che non si sono fatti sfuggire l'occasione messa a disposizione dalla Sezione. A fine serata i colleghi hanno precisato che questo non è stato un incontro episodico, ma solo il primo di altri, che vedranno in futuro anche la partecipazione degli arbitri per un confronto che renda sempre più compatta la squadra arbitrale che scende in campo settimanalmente.

Enrico Gemelli

Incontro per gli Arbitri e gli Osservatori di calcio a 5


Mercoledì 10 ottobre ha avuto luogo la prima riunione formativa per gli arbitri di Calcio a 5, disciplina ingiustamnente ritenuta "minore" rispetto al "più famoso" calcio.
In apertura Andrea Lippolis, responsabile sezionale del Calcio a 5, ha aggiornato gli arbitri sul numero di squadre che affronteranno i campionati nelle varie competizioni.
Sono, poi, stati esaminati alcuni particolari aspetti regolamentari che caratterizzano questa disciplina.
Tra le tante cose, in Serie C1 è prevista l'introduzione della regola dell' "under": ogni squadra dovrà tenere in campo per tutta la partita almeno un giocatore "under".
Molto apprezzata la partecipazione del collega osservatore Filippo Restuccia, che nel Calcio a 5 è arrivato a dirigere gare a livello nazionale, il quale ha dispensato interessanti consigli, soprattutto per gli arbitri più giovani.

Simone Intelisano

 
Torna ai contenuti | Torna al menu