- AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > Zoom > 2016_17

UN PIACEVOLE RITORNO AL VERTICE DEL CALCIO A 5:
FILIPPO RESTUCCIA IN SERIE A


Continua l’anno d’oro per il movimento del futsal messinese: dopo la finale regionale di Coppa Italia arbitrata dal nostro Ezio Fabiano al PalaMaira di San Cataldo, con la partita Cioli Cogianco Futsal – Napoli Calcio a 5 ha fatto il suo esordio in massima serie in qualità di Osservatore Arbitrale il nostro Filippo Restuccia.
Lo abbiamo sentito qualche giorno dopo la gara per farci raccontare le sue impressioni: "una gara in un ambiente diverso da quelli affrontati finora, con due squadre pronte a disputare i play off, di livello alto. Sicuramente a differenza dell’ambito regionale si nota una maggior professionalità, mentre dal punto di vista tecnico c’è una grande differenza con giocatori decisamente più forti tecnicamente".
Un compito non facile quello dell’osservatore che a questi livelli si trova a dover visionare ben tre direttori di gara: "per quanto mi riguarda cerco di impostare il colloquio post-gara senza troppi formalismi, cercando di mettere gli arbitri a proprio agio, anche tramite qualche battuta, utile a spezzare l’inevitabile tensione. Poi passo subito ad analizzare i vari aspetti della gara, cercando di condensare tutto in una ventina di minuti per evitare pericolosi cali di concentrazione da parte dei ragazzi, andando a concludere con il voto che in queste categorie comunichiamo subito".
Una categoria raggiunta due volte per Restuccia: "ero molto emozionato, forse più del giorno del mio esordio sul campo; arrivare in serie A era il mio obiettivo stagionale, quindi sono ampiamente soddisfatto. La settimana prima avevo fatto la mia terza final eight in quattro anni quindi questa stagione è stata più che positiva".
In questa cavalcata trionfale un pensiero va anche alla sezione, ritrovata negli ultimi anni: "ho riscoperto la sezione in quest’ultimo periodo grazie a Massimiliano e Andrea che mi sono stati vicini in questo mio percorso di crescita. Sentire la vicinanza dei colleghi è qualcosa che non può farti che piacere".

Valerio Villano Barbato


 
Torna ai contenuti | Torna al menu