- AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > News > 2016/2017

UN OSPITE "MONDIALE":
DOMENICO  RAMICONE


Non finisce mai il programma “accademico” della nostra Sezione che per il mese di marzo tira fuori una chicca davvero succulenta con la presenza, per la consueta riunione tecnica plenaria, di Domenico Ramicone, componente CAN D, primo assistente internazionale italiano con un curriculum tanto importante da vantare la partecipazione al mondiale americano del 1994, di ritorno presso la casa degli arbitri giallorossi a distanza di qualche anno dall’ultima occasione (un concentramento CAI, commissione della quale il nostro era componente).
L’istrionico dirigente laziale ha messo in campo tutta la sua verve coinvolgendo i ragazzi grazie all’ausilio degli immancabili filmati, che hanno posto in analisi diverse situazioni di gioco occorse durante gare di categorie nazionali e regionali.
Non solo semplice didattica tuttavia: in un periodo dove il termine “cazzimma” è stato particolarmente sdoganato, Ramicone si è voluto soffermare sull’atteggiamento, sull’approccio mentale che spesso determina l’andamento di una gara ancor più che un corretto provvedimento tecnico o disciplinare.
Di particolare importanza i consigli dell’ex internazionale rivolti ai “novellini” dell’ultimo corso, da lui simpaticamente bersagliati. Con qualche aneddoto raccontato con la sapienza di chi da anni domina le platee, si è poi conclusa un’altra serata dedicata alla formazione degli associati messinesi, che sicuramente, come affermato da Ramicone, un domani sapranno affrontare al meglio non soltanto la vita di campo, ma quella di tutti i giorni.

Valerio Villano Barbato

 
Torna ai contenuti | Torna al menu