Menu principale:
Raduni CRA: Messina al centro della regione
Ottimi risultati per gli arbitri e gli assistenti impegnati nei test precampionato
Mesi di fatica, dure giornate di lavoro, pomeriggi di studio e serate di sacrifici. Una ricetta forse troppo pesante per alcuni, ma non per i nostri arbitri. Ancora una volta grandi soddisfazioni arrivano dal raduno dei fischietti appartenenti all’organo tecnico regionale, svoltosi quest’anno ad Agrigento presso una struttura alberghiera del Villaggio Mosè, che ha visto coinvolti circa una ventina di nostri associati tra arbitri, assistenti ed osservatori. Ma andiamo con ordine.
Per primi a essere torchiati sono gli assistenti e subito una grossa gioia arriva dal risultato dei quiz regolamentari: il nostro Giancarlo Messsina risulta essere il migliore in assoluto, con zero errori. Analoga soddisfazione ci regala l’arbitro di Prima Categoria Marco Gugliandolo, che riceve, oltre al simbolico premio messo in palio come da tradizione, i complimenti della Commissione. Dalla teoria alla pratica il passo è breve, e ancora una volta la nostra sezione non incontra difficoltà nel confermarsi come una delle più promettenti in ambito regionale. La fatidica asticella del "16.4" viene passata senza alcun problema anche da Emanuele Crupi, altro brillante portacolori dell’AIA Messina, a completare una fantastica doppietta insieme a Marcco.
L’appetito vien mangiando e allora avanti con la seconda portata: il gruppo dei direttori di gara di Eccellenza e Promozione rappresenta il top per le categorie regionali, e una nutrita schiera di giacchette nere si presenta nell’antica Girgenti col compito di portarci in alto. Ancora una volta la messe è di quelle buone e al termine della doppia batteria di test una nuova gradita notizia arriva a compiacere il nostro team: Enrico Gemelli, è uno dei nuovi Talent, nell’ambito del progetto Uefa "Talent & Mentor". Enrico non è il solo a cogliere questo prestigioso riconoscimento quest’anno: Ezio Fabiano, infatti, come arbitro di calcio a 5, viene inserito nell’analogo progetto dal suo organo tecnico di competenza solo qualche giorno prima, al termine dei Raduni di categoria, svolti nella medesima cornice. In una settimana che non avrebbe potuto prevedere esito migliore per i pupilli del presidente Lo Giudice, delle note particolari vanno anche a chi da qualche tempo il fischietto non lo usa più ma, ciò nondimeno, non ha smesso di trasmettere la sua passione al mondo arbitrale siciliano, e messinese in particolare: il componente del Settore Tecnico Enzo Meli ha affiancato il vice Responsabile Franco Milardi nell’illustrare ai giovani arbitri presenti le innovazioni regolamentari della nuova stagione, con particolare attenzione alla regola 11, ovvero alle nuove disposizioni in caso di fuorigioco. Il componente CRA Orazio Postorino, poi, nel suo intervento, ha tenuto a battesimo i direttori di gara illustrando il "Vademecum", già inviato tramite internet, per affrontare al meglio le gare e la preparazione ad esse.
In conclusione, i messaggi del Presidente Raciti, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’arbitro come figura chiave nello svolgimento delle partite, e del Presidente della Comitato Regionale LND Sandro Morgana, che ha garantito la massima collaborazione e solidarietà della sua Istituzione ai fischietti che si dovessero venire a trovare in situazioni spiacevoli, nella speranza che queste siano ridotte al minimo nella nuova annata.
L’antico adagio recita: "Chi ben comincia è a metà dell’opera"; viste le premesse questa sarà una stagione Monumentale!
Valerio Villano Barbato