- AIA MESSINA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Archivio > News

CRESCE ANCORA LA "FAMIGLIA NELLA FAMIGLIA"


Si è svolta giovedì 24, presso la nostra Sezione, la riunione tecnica pre-campionato del Calcio a 5, in vista dell'inizio dei campionati provinciali. Durante il week-end, infatti, si disputerà la prima giornata di Serie D e così ci si è ritrovati insieme per l’ultima messa a punto.
Ad aprire l'incontro è stato il presidente Massimiliano Lo Giudice, che si è detto contento per la crescita dell'organico per il Calcio a 5: "Si è formato un bel gruppo. Dovete sfruttare questa occasione,  quella del Calcio a 5 è una famiglia nella famiglia". Parole d'elogio vengono poi rivolte dal presidente al “demiurgo” dei nostri fischietti di futsal: "se si è formato questo gruppo compatto e di qualità, il merito è tutto di Andrea Lippolis, che con passione si dedica da tempo agli arbitri di questa disciplina ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: tanti arbitri che continuano ad arrivare in Regione e a togliersi soddisfazioni, come ad esempio Ezio Fabiano che fa oggi parte del progetto Talent & Mentor e tra un mese avrà il piacere di andare a Coverciano".
Presente alla riunione il collega Filippo Restuccia, vero  antesignano per la nostra Sezione di questo sport, già arbitro nazionale e fresco di promozione come osservatore della Can 5, che da sempre disponibile di mettere al servizio delle giovani leve la sua grande esperienza.-
Andrea Lippolis si è detto molto contento sia del ringiovanimento sia dell'aumento dell'organico (alla riunione ne erano presenti circa 20): "già l'anno scorso ci sono stati tanti nuovi innesti e anche quest'anno altri arbitri hanno deciso di dedicarsi al Calcio a 5, disciplina che è sempre di più in crescita. In altre regioni del centro Italia, addirittura il futsal è più popolare del calcio. Speriamo che questa tendenza coinvolga presto anche la Sicilia. Per la prima volta dopo tanti anni, addirittura, in questo inizio di stagione si avrà una rotazione di arbitri visto che rispetto al passato ci sono più arbitri che partite. Ma tutti avranno modo di arbitrare tante partite durante la lunga stagione che va a cominciare”.
Ampio spazio del meeting è stato riservato agli aspetti tecnici di particolare pregnanza e, poi, Filippo Restuccia si è soffermato sull'importanza dell'aspetto comportamentale dell'arbitro (presentarsi in orario al campo di gioco, con un corretto abbigliamento e con rispetto verso le società)
Prima di concludere Andrea e Filippo hanno risposto alle varie domande e curiosità di carattere regolamentare degli astanti, sempre più stimolati nell'affrontare con serietà questa disciplina, che è ormai è assai lontana dall’essere ritenuta, come avveniva erroneamente un tempo, un ripiego.

Simone Intelisano

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu