Menu principale:
NEL 30° ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA
GLI ARBITRI MESSINESI RICORDANO DON "MICO" MAZZOTTA
Il 16 marzo 2017 sarà ricordata come una data storica per la nostra Sezione. Non capita tutti i giorni, infatti, che una via cittadina venga intitolata ad un arbitro di calcio. E se l’arbitro in questione risponde al nome del cavaliere Domenico Mazzotta, allora l’occasione non può che essere di quelle speciali. In un misto di emozione, commozione e ricordo si è così celebrata la cerimonia che ha visto il suo momento clou nello svelamento della targa dedicata alla memoria del “leggendario” Don Mico, figura iconica della Salvatore Rizzo, tanto da essere nominato ancora oggi da associati che di Lui conoscono solo il nome. Un percorso partito diverso tempo fa e arrivato al suo culmine in un pomeriggio dove “ragazzi” di oggi e di ieri si sono stretti insieme per celebrare un grande insegnante di vita oltre che di sport. Un personaggio così grande da riuscire ad avvicinare le istituzioni politiche, rappresentate dall’assessore allo sport Sebastiano Pino, oltre che dal nostro vicepresidente Santino Morabito, in veste di presidente della circoscrizione entro la quale ricade la via, al mondo calcistico. Uomo dedito alla formazione non solo sportiva ma anche e soprattutto umana dei suoi “figli”, come piaceva appellarli, Mazzotta è stato ricordato da chi l’ha conosciuto da vicino, come il presidente Massimiliano Lo Giudice, che iniziò il suo percorso proprio sotto il suo occhio vigile, e soprattutto come l’ex presidente Orazio Postorino, che ha voluto portare un ultimo commovente messaggio al vecchio maestro. Presente tra gli altri anche il componente can D Domenico Ramicone, che arrivato per la riunione tecnica ci ha tenuto a presenziare l’importante manifestazione.
Con l’apposizione della targa in memoria di Don Mico si fissa un punto nel tempo, si costruisce un luogo del ricordo, ma più di ogni altra casa si rende omaggio ad un uomo che ha fatto grande la nostra sezione. A distanza di tanti anni non possiamo che dirgli: “GRAZIE CAVALIERE”.
Valerio Villano Barbato
Caro Don Mico,
ti abbiamo intestato una via e l’occasione è di quelle che meritano queste poche righe.
Ci viene difficile non immaginarti, li, presente con noi a guardarci con il tuo sguardo compiaciuto e trionfale, appoggiato sul gomito e la tua gazzetta rosa sotto il braccio;
siamo certi che quando ti daremo la parola, nel tuo acclamato, e perché no, pittoresco, intervento non mancherai di dirci: “Signori miei tutto questo io l’avevo già previsto trent’anni fa!”
Quando scopriremo la targa, però, non nascondere dietro il tuo tradizionale fazzoletto e quel tuo tossire di circostanza, le lacrime che sicuramente non riuscirai a trattenere. Ormai lo sappiamo, caro ed indimenticabile Don Mico, che dietro quel fazzoletto hai sempre nascosto le emozioni e le gioie che quotidianamente dividevi con tutti noi.
Un giovane arbitro, di quelli che non ti ha conosciuto ma ne sente sempre parlare, ha chiesto dove ti invieremo queste poche righe: senz’altro in Sezione, gli abbiamo risposto, perché li nel cuore di tutti gli arbitri che ti hanno conosciuto sicuramente ti troveremo!
Con tanta nostalgia
I tuoi Arbitri
30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON "MICO" MAZZOTTA
Giorno 16 marzo ricorre il trentennale della morte del cav. Domenico Mazzotta, per tutti gli arbitri messinesi “Don Mico”, storico dirigente della Sezione.
In occasione della suddetta ricorrenza, il Consiglio Direttivo Sezionale ha voluto ricordarlo facendo apporre una targa marmorea all’inizio della strada a lui intestata, sita in località San Licandro alto, all’intersezione della via Leonardo Sciascia con piazza XXV aprile.
Tutti gli Associati sono vivamente invitati a partecipare alla cerimonia che si svolgerà in loco alle ore 16.00.