Tutti in sezione per il raduno OTS


Domenica 6 ottobre, presso la sede sezionale, si è tenuto il raduno precampionato di arbitri ed osservatori dell’Organo Tecnico della Sezione AIA di Messina.

La giornata è stata ricca di momenti formativi, con sessioni dedicate all’approfondimento regolamentare tramite la Circolare 1 dell’IFAB, la somministrazione di quiz tecnici, la visione di clip video e incontri motivazionali. L’obiettivo è stato fornire ai presenti una preparazione completa, non solo sotto il profilo tecnico, ma anche in termini di concentrazione e forza mentale, indispensabili per affrontare le sfide sul campo.

La prima parte del raduno ha visto protagonisti gli osservatori arbitrali. Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Sezione, Santino Morabito, i partecipanti si sono dedicati all’analisi di due gare, dirette da giovani arbitri, per poi approfondirne i dettagli sotto la guida di Massimo Spoto, Componente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia, e Alessandro Fiorito, Componente del Settore Tecnico dell’AIA, che ha guidato l’approfondimento della Circolare 1, con l’ausilio di slide e video.

Nel pomeriggio, il raduno è proseguito con la partecipazione degli arbitri. Il Presidente Morabito ha accolto i giovani associati, sottolineando il loro ruolo cruciale all’interno del movimento arbitrale messinese.

A prendere la parola è stato poi Massimo Spoto, il quale ha invitato i presenti a cogliere ogni occasione formativa: “Approfittate di questi incontri, perché rappresentano un’opportunità unica per crescere e migliorare. Fare parte dell’AIA è meraviglioso, ed ogni momento di condivisione è un’occasione per rafforzare il nostro senso di appartenenza”.

A testimonianza di un’attiva collaborazione con la FIGC, la presenza di Leonardo La Cava, Delegato provinciale di Messina, ha ulteriormente valorizzato l’evento. Quest’ultimo ha preso la parola per complimentarsi con i giovani fischietti per gli ottimi risultati raggiunti nella passata Stagione, rivolgendo ai giovani arbitri presenti un augurio per il futuro: “Continuate a lavorare con passione e determinazione per crescere e raggiungere nuovi traguardi”.

La formazione pomeridiana è proseguita con i quiz tecnici, volti a valutare le conoscenze regolamentari, unito all’analisi video di alcune gare dirette dai colleghi. Attraverso ciò, gli arbitri hanno potuto analizzare nel dettaglio diversi episodi, discutere le decisioni prese sul terreno di gioco e riflettere sulle situazioni più critiche.

Successivamente, l’Organo Tecnico Antonio Scionti ha illustrato le istruzioni operative, con un focus sulle procedure da seguire, dalla designazione fino all’arrivo al campo di gioco, dalla gestione della gara alla compilazione del referto.

Il raduno è terminato con l’intervento dell’associato messinese Umberto Cucè, che ha rivolto ai giovani arbitri parole di incoraggiamento: “Superate i vostri limiti, fissate un obiettivo. Nuotate dove non toccate, perché è solo sfidando voi stessi che riuscirete a migliorare e a raggiungere nuovi traguardi.” Le sue parole hanno lasciato un segno positivo nei giovani fischietti messinesi, pronti a mettere in pratica quanto appreso dalla proficua giornata.