Carlo Caponcello e Luigi Fichera ospiti alla RTO di Febbraio


Carlo Caponcello e Luigi Fichera ospiti alla RTO di Febbraio

LuGiovedì 1 Febbraio, presso i locali sezionali si è tenuta la RTO, con la presenza dei colleghi della Sezione di Catania l’A.B. Carlo Caponcello , Procuratore Generale della Corte d’Appello di Messina e Componente della Commissione Nazionale Esperti Legali, e l’O.A. Luigi Fichera, Referente regionale per la Sicilia della Commissione Esperti Legali.

Dopo i saluti del Presidente sezionale Santino Morabito, lo stesso ha dato la parola al collega Umberto Cucè che ha presentato i graditissimi ospiti.

Umberto ha attirato l’attenzione dei presenti rimarcando l’importanza e l’orgoglio di appartenere alla nostra associazione, invitando in particolare i giovani arbitri a vivere la sezione per diventare migliori in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

La tutela legale degli arbitri è stato l’argomento centrale della serata. Caponcello ha ribadito il ruolo della sezione, come luogo di formazione e crescita dove devono regnare lealtà e passione.

La Commissione Nazionale Esperti Legali è a supporto di tutti gli arbitri, offrendo assistenza legale gratuita a favore degli associati vittime di violenza anche nei procedimenti giudiziari.

Fichera ha proseguito, con esempi pratici, sul come comportarsi in caso di violenza quando viene meno la condizione psico-fisica per portare a termine la gara, distinguendo la clausola compromissoria per i tesserati FIGC e non nel richiedere le necessarie autorizzazioni.

È stato illustrato il massimario, raccolta e catalogazione per aree tematiche dei principi espressi nelle delibere delle Commissioni di Disciplina di ogni ordine e grado, consultabile nell’area riservata sul sito dell’AIA.

Per sancire i principi di giustizia, nel rispetto della legalità e dei diritti dell’uomo, Caponcello ha affermato: “Gli arbitri non vanno toccati”. Invitando gli stessi ad “agire per reagire”, condannando ogni forma di violenza, in quanto la nostra associazione è una famiglia e come tale va tutelata in tutti i suoi aspetti.

Il Presidente Morabito, ringraziando gli ospiti per la qualità e quantità delle informazioni che la platea ha certamente acquisto, ha sancito la fine della serata.