Conclusa a Marina di Ascea l’assemblea organizzativa e tecnica dell’A.I.A.
Si sono conclusi nella giornata di Domenica 15 Ottobre i lavori dell’Assemblea Tecnica ed Organizzativa dell’Associazione Italiana Arbitri. Per tre giorni a Marina di Ascea, nell’incantevole scenario del Parco del Cilento, la platea composta dai Presidenti dei Comitati Regionali e dai 206 Presidenti di Sezione, ha visto alternarsi sul palco, sotto la sapiente regia del Vice Presidente nazionale, Alberto Zaroli, gran cerimoniere dell’evento, tutti i principale esponenti tecnici ed associativi dell’AIA. Dal Presidente Carlo Pacifici a tutti i componenti del Comitato Nazionale, passando dai responsabili dei tre Organi Tecnici Nazionali, tutti hanno voluto portare il loro contributo alla crescita del movimento arbitrale italiano.
Enorme prestigio hanno conferito, inoltre, ai lavori assembleari gli interventi del Presidente della Commissione Arbitri UEFA, Roberto Rosetti, e del Presidente della Commissione Arbitri FIFA, Pierluigi Collina.
Ha suscitato particolare emozione il collegamento dal Portogallo dei giovani arbitri impegnati nel progetto Talent&Mentor UEFA che hanno voluto trasferire all’Assemblea la loro testimonianza diretta in merito all’esperienza formativa che stanno vivendo, da loro stessi definita suggestiva e irripetibile.
Come sempre in queste occasioni, il ruolo centrale dell’evento se lo è ritagliato il Settore Tecnico Arbitrale. Matteo Trefoloni ha saputo intrattenere l’Assemblea da par suo, illustrando alla platea i preziosi contributi alla formazione degli arbitri che il Settore Tecnico ha preparato e che verranno immediatamente resi disponibili per tutti gli Organi Tecnici periferici. Nel corso dell’evento è stato anche presentato la nuova partnership tra l’AIA e l’Associazione Italiana contro le Leucemie. Proprio a Marina di Ascea, infatti, Carlo Pacifici ed il Presidente nazionale dell’AIL Giuseppe Toro, hanno siglato il protocollo d’intesa in forza al quale AIL, a partire da questa stagione sportiva, sarà lo sponsor etico dell’Associazione Italiana Arbitri.
L’Assemblea appena conclusa consegna un AIA più coesa e pronta ad offrire un’attività di servizio sempre più rispondente alle moderne esigenze del movimento calcistico.