A Messina il Raduno Talent e Mentor Sicilia e Calabria
La sezione “Salvatore Rizzo” di Messina è stata la sede dello stage tecnico relativo al progetto UEFA Talent & Mentor, programmato per sabato 2 Aprile 2022. Protagonisti i talent dei Comitati Regionali di Sicilia e Calabria.
Ad accogliere gli intervenuti il presidente della sezione di Messina Massimiliano Lo Giudice; successivamente, spazio ad una breve introduzione da parte del Presidente CRA Sicilia Cristina Anastasi, del segretario Alessio Boscarino, del Responsabile del Modulo Regolamento Enzo Meli e da parte dei Mentor Pino Mandaradoni, Gaetano Intagliata e Denise Salute, i quali si sono soffermati sull’importanza dell’occasione come parte di un percorso già avviato e che coinvolge pochi altri fortunati arbitri di tutta Italia.
“Il talento è come una piantina: va protetta finchè è piccola, ma va contemporaneamente nutrita giorno dopo giorno. “ E’ con questa frase che Enzo Meli ha dato inizio ai lavori.
Durante la giornata, i giovani arbitri sono stati impegnati nella visione di video, forniti dal settore tecnico, su falli di mano, illegal use of arms e fuorigioco. Ogni clip è stata commentata dai ragazzi, dando vita a un costruttivo dialogo riguardo più aspetti, quali collaborazione con gli assistenti e spostamento.
A seguire, la commissione ha ulteriormente ricordato ai Talent il valore del lavoro su se stessi, sul proprio carattere e sul proprio personale approccio alla gara. La gestione emozionale, esplicata in una corretta comunicazione, può essere d’aiuto sia con il team arbitrale, sia nel rapporto con i calciatori.
Infine, l’appuntamento si è concluso nel tardo pomeriggio con i saluti e i ringraziamenti dei Mentor siciliani e calabresi, i quali hanno spronato i ragazzi ad impegnarsi al massimo nelle fasi finali dei campionati, che porterà loro a confrontarsi con i match più delicati e complessi della stagione. In bocca al lupo!